16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arpa Piemonte: allerta neve nella regione

Ambiente - Clima
Typography

Il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta arancione per le zone del Cuneese e allerta gialla per Torinese, Alessandrino ed Astigiano.

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa dell'Arpa Piemonte sull'allerta neve nella nostra regione.
 
Sono già in atto sulla fascia pedemontana occidentale le prime deboli nevicate, che si intensificheranno nel corso del pomeriggio odierno e andranno ad interessare gradualmente tutto il territorio regionale. Dalla nottata le nevicate diverranno più intense sulle zone a sud del Po con accumuli più significati tra torinese e cuneese. Continuerà a nevicare anche domani, quando è atteso un passaggio da neve a pioggia dalla tarda mattinata sulle zone di pianura ad eccezione del cuneese dove le nevicate proseguiranno fino al tardo pomeriggio. Generale esaurimento dei fenomeni in serata. Complessivamente, durante tutto l'evento, su zone montane e pedemontane sono attesi quantitativi localmente intorno ai 70-80 cm su Alpi Marittime e Liguri,  sui 50-60 cm tra Alpi Cozie e Graie,  meno significativi tra Alpi Pennine e Lepontine  e sul settore appenninico dove al più si registreranno nevicate intorno ai 10-15 cm. Per quanto riguarda le zone di pianura sono previste nevicate abbondanti sul cuneese, dove a fine evento nella serata di domani si potranno avere accumuli di neve fresca intorno ai 25-30 cm. Sulle pianure del torinese sono previste nevicate moderate con accumuli intorno ai 10-15 cm, localmente maggiori sul basso torinese. Sulle restanti zone di pianura gli accumuli saranno meno significativi. Sulla base dei quantitativi di neve previsti, il centro funzionale ha emesso per le prossime 36 ore un'allerta arancione per nevicate. Da segnalare il netto calo delle temperature previsto per le giornate di domenica 3 e lunedì 4 dicembre, con conseguenti gelate diffuse su tutti i settori in particolare quelli pianeggianti.
La motivazione è dovuta al fatto che un’area depressionaria di origine polare porterà precipitazioni nevose, dapprima deboli nelle vallate alpine, in estensione a tutto il Piemonte dal pomeriggio/sera di oggi che proseguiranno fino a metà giornata di domani. Successivamente è atteso un miglioramento a partire da est e domenica si prevedono condizioni ben soleggiate ovunque.
 
*Fonte Arpa Piemonte

 

Messaggio Promozionale