20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cuneo: convegno sul castagno in Piemonte

Ambiente - Clima
Typography

Venerdì 13 ottobre, la filiera riparte con le imprese del legno e del frutto per valorizzare 200mila ettari di castagneti. Convegno promosso da Università di Torino, Dipartimento di Scienze agrarie, forestali, alimentari, Città di Cuneo, Uncem Piemonte, Città del Castagno, Ipla, Agenform ed associazioni di categoria agricole.

Frutto, legno, servizi ecosistemici del bosco. La filiera del castagno piemontese riparte da questo inscindibile trinomio, connesso con la sostenibilità ambientale, la valorizzazione economica dei prodotti, l'impegno congiunto degli Enti pubblici e delle imprese.

Se ne parlerà a Cuneo, venerdì 13 ottobre, dalle ore 14,30, nel Salone d'Onore del Municipio, in un convegno promosso dall'Università di Torino, Dipartimento di Scienze agrarie, forestali, alimentari, con la Città di Cuneo, Uncem Piemonte, le Città del Castagno, Ipla, Agenform, le associazioni di categoria agricole, l'Ordine degli Agronomi e il patrocinio del Mipaaf. Il titolo, "Castagno Piemonte. Dal Piemonte, una riflessione per lo sviluppo competitivo della castanicoltura".

Al convegno di Cuneo venerdì pomeriggio interverranno Federico Borgna, Sindaco di Cuneo, Andrea Olivero, Viceministro Mipaaf, Alberto Manzo del Mipaaf, Direzione Generale Promozione Qualità Agroalimentare, Marco Corgnati, funzionario della Regione Piemonte, Direzione Montagna e Foreste, Gabriele Beccaro, Alberto Alma, Paolo Gonthier, Roberto Zanuttini, Maria Gabriella Mellano, docenti dell'Università di Torino, Centro Regionale di Castanicoltura, Igor Boni e Andrea Ebone dell'Ipla, Lido Riba, presidente Uncem. Le conclusioni saranno di Alberto Valmaggia, assessore alla Montagna e alle Foreste della Regione, e dei Deputati Chiara Gribaudo e Mino Taricco.

Foto UNCEM

 

Messaggio Promozionale