16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Riapre il Giardino Botanico di Oropa

Ambiente - Clima
Typography

Lunedì 1° maggio riapre la stagione. Numerose le iniziative previste, biodiversità e natura da scoprire.
Riapre la stagione al Giardino Botanico di Oropa. Un programma con numerose la iniziative previsti con biodiversità e natura da scoprire.
 
In occasione del progetto VASLaB il Giardino Botanico di Oropa, ha incrementato gli appuntamenti rivolti al pubblico: dall’apertura del 1° maggio prossimo fino a settembre ed oltre garantirà, durante i fine settimana, la possibilità alle famiglie ed al pubblico generico di partecipare ad originali attività dedicate alla scoperta della natura. Verranno toccati temi quali l’importanza della biodiversità e la sua conservazione, il bosco come custode di flora e fauna, la terra e il trafficato mondo nel sottosuolo, l’affascinante ciclo di vita delle farfalle, l’orto sul balcone.
Ogni domenica e festivi sono programmate visite guidate e degustazioni di tisane e inoltre, grande novità, eventi di tipo artistico, letterario e teatrale, che animeranno il Giardino per l’intera stagione!
Ci saranno ancora i “Pollicini Verdi”, laboratori dedicati ai bambini che autonomamente parteciperanno all’attività proposta, imparando pillole di natura in modo semplice, sfruttando le loro capacità pratiche, in un’area del giardino unicamente riservata a loro (Corner coccinelle).
Ci sarà “Racconta Bosco”, iniziative inedite organizzate in alternanza ai “Pollicini Verdi”, con l’obiettivo di offrire alle famiglie un modo diverso di fruire il Giardino. In questi appuntamenti saranno protagonisti sia i più piccoli, sia le loro famiglie, secondo una modalità non laboratoriale, ma maggiormente coinvolgente. Un momento di piacevole intrattenimento da trascorrere tutti insieme, conoscendo la natura attraverso l’arte, la letteratura per l’infanzia, il teatro, in una zona confortevole allestita su misura (il family corner).
Inoltre, dopo l’esperimento dello scorso anno, verrà aperto in modo organico il punto info turistiche situato nei pressi dell’ingresso del complesso santuariale: nello chalet in legno dal 1 maggio all’8 ottobre (Sabato e festivi, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17) sarà possibile ottenere informazioni e consigli per fruire al meglio non soltanto delle iniziative di Vieni a scoprire la biodiversità… ma anche di tutte le altre organizzate nella Conca di Oropa. Il Punto info turistiche, è anche punto di ritrovo per molte delle «escursioni natura» (il programma completo è illustrato in un apposito pieghevole) e le visite guidate a Santuario e Sacro Monte. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta per scoprire al meglio il Patrimonio UNESCO, il Giardino Botanico e le attrazioni della Conca di Oropa quest’anno.
 
TUTTI GLI EVENTI DI MAGGIO
Tutte le domeniche alle ore 15 - Visita guidata al Giardino Botanico (costo incluso nel biglietto d’ingresso). Al termine, la Tisana delle quattro - Degustazione gratuita
Sabato 6 maggio ore 15 - Visita guidata al Sacro Monte di Oropa. Ritrovo allo Chalet Punto Info (iscrizione obbligatoria)
Sabato 13 maggio ore 9. Escursione Natura “Sulle tracce del… trenino”. Ritrovo al parcheggio della di Cave Favaro-Biella (iscrizione obbligatoria).
Domenica 14 maggio ore 15 - Pollicini Verdi al Corner coccinelle per Kid Pass Days Laboratorio gratuito per i più piccoli
Domenica 21 maggio - Giornata nazionale delle Oasi WWF - Fascination of Plants Day
Ingresso a offerta libera per tutta la giornata
RaccontaBosco al Family corner ore 15
Mercoledì 24 maggio ore 15 - Giornata europea dei Parchi. La giornata avrà il tema: "Changing climate, changing parks”, cioè il rapporto tra cambiamenti climatici e aree protette. La visita guidata proposta dal Giardino Botanico (inclusa nel costo del biglietto d’ingresso) porterà i visitatori a considerare gli scenari futuri che presenteranno i cambiamenti climatici
Sabato 27 maggio ore 15 - Visita guidata al Sacro Monte di Oropa. Ritrovo allo Chalet Punto Info (iscrizione obbligatoria)
Domenica 28 maggio ore 15. Pollicini Verdi al Corner coccinelle. Laboratorio gratuito per i più piccoli
 
Questi i programmi del Giardino Botanico di Oropa.
Biodiversità – Si tratta di un programma di valorizzazione del Giardino Botanico e del Patrimonio UNESCO di Oropa, ideato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e condotto da Clorofilla Soc. Coop. con il supporto di numerosi operatori ed Enti locali. Visitare la conca di Oropa è ben più di una gita in un luogo famoso, oltre ad essere un territorio dove sacro e paesaggio si fondono nel Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità, è un paradiso per gli sportivi, grazie ai sentieri, ai rifugi ed alla funivia che conduce nelle vicinanze dell'incantevole lago del Mucrone (1902 m) e per i naturalisti.
Natura - Qui piccole specie animali e vegetali, farfalle, formiche, rane e orchidee. Un popolo numeroso e fondamentale per il mantenimento degli equilibri naturali che permettono a tutte le forme di vita di continuare ad esistere nelle Alpi. Un tassello fondamentale per la conoscenza di questa zona è il Geosito del Monte Mucrone. Ha lo scopo di illustrare e far conoscere la geologia e geomorfologia dell’alta valle Oropa (considerata di estremo interesse dalla comunità scientifica: lo studio delle rocce presenti nell’area ha contribuito, infatti, alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione delle Alpi). Attraverso un percorso a pannelli ed un profilo geologico in scala di grandi dimensioni, il viaggio nel tempo può cominciare! I locali del Geosito saranno presidiati da un esperta guida naturalistica, mentre potranno completare le attività al geosito escursioni (ne sono previste alcune durante la stagione), laboratori didattici e la visita al sentiero petrografico del Giardino Botanico di Oropa. Situato in strutture della stazione superiore della Funivia Oropa Mucrone a 1900 m. di altezza, sarà aperto ad con ingresso gratuito le domeniche e festivi dal 1 maggio all’8 ottobre, dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00. Al suo interno si terranno conferenze e saranno esposte mostre temporanee nell’ambito del contenitore “inQUOTA”.
 
Info: il Giardino si trova dietro la Basilica superiore, vicino a Funivie, Parco Avventura ed al parcheggio più capiente di Oropa. Aperto nei mesi di maggio, giugno e settembre da martedì a venerdì dalle 13 alle 18. Sabato e festivi: dalle 10 alle 18. Luglio e agosto tutti i giorni, dalle 10 alle 18. T. 015.2523058 – 331.1025960 www.gboropa.it
 
Foto Giardino Botanico di Oropa
 
 

Messaggio Promozionale