24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cuneo: i volontari del Parco fluviale

Ambiente - Clima
Typography

Nel suo decennale il Parco Fluviale Gesso e Stura, sono 23 volontari al servizio della natura e dell’ambiente.
In attesa del decimo anniversario di attività del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo, cresce il numero dei volontari, arrivato oggi agli attuali 23.
 
Nel corso del 2016, i 23 volontari del Parco hanno superato il tetto delle 2000 ore di servizio, un dato che ormai rimane costante da anni, a testimoniare la costanza e l’impegno con cui viene portato avanti, invariato negli anni, i mesi e le stagioni. I volontari del Servizio Civico al Parco svolgono attività di diverso tipo, le più disparate, ognuno cercando di seguire la propria vocazione, specializzazione o area di competenza preferita, ma il loro vero servizio sta nella disponibilità a fare anche altro, a mettersi in gioco nei modi più diversi, quelli che possano servire per consentire il buon esito delle attività del Parco. È proprio il lavoro di questo “esercito silenzioso”, che permette al Parco di continuare a portare avanti molte delle sue attività, fornendo un sostegno prezioso, in tempi di carenza di risorse come questi.
Nella maggior parte dei casi l’impegno dei volontari è settimanale e li impegna mezza giornata. Alcuni, hanno un tipo di servizio a chiamata, in base alle esigenze e alle attività stagionali che è necessario portare avanti nell’area protetta. Quelli svolti dai volontari sono i compiti più disparati, scelti e assegnati anche in base alle loro attitudini, passioni ed esperienze professionali passate. Si va dai sopralluoghi sul territorio e le attività di sistemazione di arredi, segnaletica e percorsi, che assicurano una fruizione del Parco il più possibile agevole e piacevole, fino alla manutenzione, tanto faticosa quanto onerosa, della “Casa del Fiume” e dell’orto didattico, le due strutture cardine dell’attività didattica del Parco. Vi sono, decine di altre attività ed occupazioni, dalla distribuzione di materiale informativo e promozionale al supporto durante le manifestazioni, fondamentale in eventi complicati dal punto di vista logistico come “Natale al Parco”, o la “Festa del Parco”, fino al presidio di stand informativi e alle più classiche attività d’ufficio, a seconda delle urgenze e delle necessità. Mansioni che i volontari aiutano a svolgere, coadiuvando il personale del Parco e del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Cuneo, gli operatori della Fabbrica dei Suoni, la cooperativa appaltatrice dei servizi educativi e ricreativi del Parco, e i quattro ragazzi del Servizio Civile Nazionale.
 
Foto Parco Fluviale Cuneo
 

Messaggio Promozionale