19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

AIB del Piemonte in aiuto alla Liguria

Ambiente - Clima
Typography
Intervento dei volontari del corpo volontari.  La Regione Liguria ha chiesto l’intervento del Sistema Aib del Piemonte per lo spegnimento di un incendio nell’imperiese.
Questa mattina si e sviluppato nel territorio del  Comune di Vasia, in provincia di Imperia, un vasto incendio su un fronte di 4 km.
 
Dalle ore 13 di oggi, 25 volontari del corpo Aib del Piemonte stanno operando con 9 automezzi sotto la direzione del Corpo Forestale ligure. La presenza delle squadre piemontesi è frutto di accordi siglati fra la Regione Piemonte e Liguria per assicurare un intervento più efficace fra territori confinanti. Questo tipo di convenzioni, che prossimamente sarà anche esteso alla Regione Lombardia, è un modello di attività sollecitato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile per migliorare l’efficacia degli interventi di prevenzione e di spegnimento. L’operazione di oggi, che vede sul campo,  i volontari antincendi boschivi del Piemonte e della Liguria a fianco di volontari della Regione Lombardia, già presenti nel territorio dall’inizio dell’estate, assicura una più efficace collaborazione per lo spegnimento dell’incendio e un’opportunità per testare la cooperazione dei Sistemi delle tre Regioni, infatti l’intervento si sta risolvendo positivamente. 
 
Uomini in azione dell'AIB Piemonte (Foto Regione Piemonte)
 

Messaggio Promozionale