16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Sapori di primavera": eventi nel cuneese

Turismo - Viaggi
Typography
Presso la Sala Vercellotti dell'ATL del Cuneese, sono stati presentati alla stampa, i principali eventi fieristico-gastronomici del mese di aprile nella "Granda".

"Sapori di primavera": eventi nel cuneese. Presso la Sala G. Vercellotti dell'ATL del Cuneese sono stati presentati alla stampa i principali eventi fieristico-gastronomici del mese di aprile.

Villaggi e piazze si animano, con popolazioni che si riuniscono per perpetuare gesti e usanze che affondano le loro radici nel passato e che rafforzano in il senso di appartenenza alla comunità.

Vediamo i principali eventi:

Festa del Po di Faule

Prima tra tutti, ad essere presentata, in programma il 6 e 7 aprile. La festa celebra la primavera ed è dedicata al fiume Po. Organizzata in collaborazione con il "Parco del Monviso", prevede mostre, proiezioni di filmati ed escursioni guidate lungo il Po, con momenti gastronomici a base di pesce di fiume e prodotti locali.

69^ Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima

Domenica 7 e lunedì 8, sarà la volta della 69^ Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima in programma all'area fieristica MIAC in loc. Ronchi. La giornata della domenica sarà dedicata alla vetrina agricola di primavera con stand espositivi, animali della fattoria, prova di caseificazione e mungitura, esposizione cavalli, animazione ed attività per bambini; pranzo a base di carne bovina piemontese. Lunedì,  si svolgerà la mostra di bovini da macello di razze piemontese, di altre razze, e di ovinii/caprini.                                                                                                                                

Fruttinfiore 

Il weekend successivo, Lagnasco ospiterà la 17^ edizione di Fruttinfiore che, per tre giorni, festeggerà la migliore produzione frutticola locale: la frutta sana, buona e ... in fiore! Anche l'edizione 2019 vanta un calendario ricco di appuntamenti. Protagonisti saranno come sempre lo STAO (il Salone delle Tecnologie Applicate all'Ortofrutticoltura), i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori, il villaggio dei fiori e le attività didattiche per tutti, anche per i più piccoli. Non mancheranno momenti dedicati all'arte, ai convegni, allo sport. Riconfermati i fuochi d'artificio, il percorso gastronomico Fruttintavola e l'area tematica Melagorà. Leggi sull' Evento

Fiera di Primavera Mondovì

Nello stesso fine settimana, Mondovì si colorerà con la storica Fiera di Primavera che quest'anno festeggia la sua 60^ edizione. La fiera continua un'antica tradizione che intendeva segnare la fine dell'inverno e l'inizio della primavera con una grande occasione di ritrovo, commercio e scambio.

Pamparato: maestri di gusto in Fiera

Si arriva dunque al 21-22 aprile, quando Pamparato celebrerà la 32^ edizione di Maestri di gusto in Fiera. L'evento, che si configura come mostra - mercato regionale, si propone di promuovere le indubbie qualità delle attività agricole ed artigianali. L'appuntamento sarà arricchito da numerose iniziative che miglioreranno le conoscenze del territorio e delle tradizioni culturali.

Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio

A degna conclusione di un mese di aprile così ricco di iniziative, torna dal 24 al 28 la tradizionale ed imperdibile Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio con la degustazione del piatto principe della cucina piemontese e la promozione prodotti locali proposto sia con appuntamenti a pranzo che a cena, con musica ed intrattenimenti. La Sagra sarà anticipata, il 23 aprile, dalla tanto attesa inaugurazione del PalaTorre, nuova area polifunzionale a servizio dei cittadini e dei visitatori che vorranno raggiungere Torre per degustare il fritto misto salato, dolce e nella versione street food.

Sottolinea il Presidente dell'ATL del Cuneese Mauro Bernardi: "Con questi grandi eventi entriamo nel vivo della rassegna Sapori di Primavera coordinata dall'ATL del Cuneese e che conta, da marzo a luglio, più di 50 eventi". Grazie alle sagre, alle feste patronali e agli appuntamenti gastronomici dedicati ai prodotti locali,  la primavera e l'estate in provincia di Cuneo si colorano di mille allegre sfumature. Ogni sagra può essere un valido spunto per visitare i preziosi tesori architettonici e culturali del territorio".

Ph. Atl del Cuneese

 

Messaggio Promozionale