24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

MAO. Ritorno sulla Karakorum Highway

Turismo - Viaggi
Typography

Giovedì 7 giugno, alle ore 19. incontro con Anna Alberghina a cura de Il Tucano Viaggi Ricerca al MAO Museo d'Arte Orientale, via San Domenico 11, Torino.

Giovedì 7 giugno alle 19 Anna Alberghina, grande viaggiatrice, terrà al MAO Museo d'Arte Orientale, via San Domenico 11, Torino, un incontro dedicato alle regioni attraversate dalla Karakorum Highway, anche conosciuta con la sigla KKH, la strada asfaltata più alta del mondo, che attraversi un confine internazionale.
 
Verrà presentato, l'affascinante viaggio del Tucano «Kirghizistan, Cina e Pakistan - viaggio sull'alta strada del Karakorum», una grande traversata nel cuore della geografia centroasiatica, dalle montagne e dagli alpeggi dei pastori kirghisi alle remote periferie asiatiche della Cina e del Nord Pakistan lungo la Karakorum Highway.
Saranno proiettati i videoreportage Kirghizistan e Xinjiang: nel cuore dell'Asia Centrale e Pakistan: Karakorum Highway e valle dell'Indo. Sarà illustrato «Il Giornale del Viaggiatore», giunto al settimo numero, semestrale di informazione, viaggi e cultura a cura del Tucano Viaggi Ricerca, in omaggio a tutti i presenti alla serata. Il Giornale, propone un'interessante articolo a firma di Anna Alberghina dedicato alla Karakorum Highway. Al termine, non mancherà un breve accenno alla splendida mostra ORIENTI. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma, esposta al MAO sino al 26 agosto 2018. (MAO «Orienti». 7000 anni di arte asiatica)
 
Karakorum Highway - Segue uno dei molti tracciati dell'antica Via della Seta, è lunga 1200 chilometri e collega Kashgar, nella regione cinese dello Xinjiang, con Havelian, nel distretto di Abbottabad in Pakistan. Più che una via di collegamento, in realtà, la KKH è una vera e propria meta di viaggio che consente di immergersi in un paesaggio unico al mondo fatto di ghiacciai scintillanti, laghi turchesi e strapiombi rocciosi. Questa arteria mette in comunicazione due universi opposti, regioni e culture lontane, ma in un futuro abbastanza vicino diventerà uno snodo fondamentale nella politica espansionistica del presidente Xi Jinping che ha promosso l'ambizioso progetto di una nuova, grande Via della Seta. 
 
Anna Alberghina - Professione medico, da sempre si dedica al fotoreportage di viaggio. L'interesse per l'etnografia e le arti primitive la spinge a scegliere popoli e aree del mondo che abbiano conservato usi e tradizioni ancestrali. Il suo stile fotografico è caratterizzato dalla predilezione per il ritratto con particolare attenzione all'universo femminile. Collabora con riviste turistiche e associazioni culturali. Ha pubblicato il libro «African beauties», Neos Edizioni, Torino 2013.
 
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. I tagliandi gratuiti verranno distribuiti a partire da mezz'ora prima dell'inizio dell'appuntamento.
 
Foto: Wikipedia e Mao Museo d'Arte Orientale
 

Messaggio Promozionale