19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Prima Tappa Stati Generali del Turismo

Turismo - Viaggi
Typography

Conclusa la prima tappa ad Ivrea. Al centro dei tavoli di lavoro i temi dell’outdoor, il turismo slow e il ruolo dei piccoli comuni.

Si è conclusa oggi, a Ivrea, la prima tappa degli Stati Generali del Turismo per il Piemonte. Un focus sui territori di Canavese, Valli di Lanzo e Chivassese, che ha visto confrontarsi 120 tra operatori ed enti del territorio su tre temi principali: outdoor, turismo slow e piccoli comuni.
 
Un percorso partecipato, per coinvolgere attori pubblici e privati dei territori con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte del turismo in Piemonte e di mettere a punto un Piano strategico regionale del turismo.
Gli elementi emersi dal confronto tra gli operatori spaziano dalla governance, all’organizzazione, alla comunicazione. Tra le principali azioni auspicate dai partecipanti:
  1. la creazione di reti di conoscenza e collaborazione che permettano di meglio coordinare l’offerta turistica, con la richiesta che la Regione si faccia promotrice di percorsi di cooperazione;
  2. la definizione di una governance chiara e di una regia tra enti, per facilitare agli operatori l’individuazione dei referenti territoriali;
  3. l’implementazione della formazione per gli operatori;
  4. la definizione di un coordinamento per la comunicazione del territorio, stabilendo degli standard in particolare per la comunicazione digitale;
  5. lo sviluppo in particolare dell’offerta turistica slow all’insegna della qualità e dell’autenticità.
Il modello utilizzato nei tavoli di lavoro, noto con il nome di “Business Model Canvas” ed in uso anche in altri ambiti imprenditoriali, ha permesso di individuare e discutere modelli di business innovativi utili alla crescita e allo sviluppo del turismo.
L’appuntamento di Ivrea è stato il primo di una serie di otto iniziative che coinvolgeranno tutti i territori regionali: ulteriori due date saranno dedicate a focus tematici, cinque allo stato dell’arte del turismo in Piemonte, con e per i rappresentanti dei sistemi turistici locali. 
Gli incontri si svolgeranno nei prossimi mesi e saranno così calendarizzati:
- Lunedì 19 e martedì 20 marzo | #2 Novese, Appennino e Gavese
- Lunedì 16 e martedì 17 aprile | #3 Monferrato e Valle Bormida
- Lunedì 23 aprile | #4 Verbano e Cusio-Ossola
- Lunedì 7 maggio | #5 Novara, Vercelli e Biella
- Lunedì 28 maggio | #6 Cuneese
- Lunedì 4 giugno | #7 Langhe
- Lunedì 18 giugno | #8 Città Metropolitana di Torino
Nell’autunno è previsto inoltre un incontro finale per la presentazione del Piano strategico.
 
Sottolinea l’Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi: "Questo progetto, dopo il piano strategico nazionale delineato dal Ministero vuole dare forma a una visione per la nostra regione che guardi a dieci anni, nonchè valorizzare un settore, quello turistico, che ha accresciuto sempre più il suo peso sul Pil piemontese e che è l'ambasciatore di tanti altri comparti: enogastronomia, artigianato, cultura, paesaggio. In questo contesto Canavese, Chivassese e Valli di Lanzo, possono ancora crescere molto e sviluppare un prodotto turistico all'insegna dell'outdoor e delle tipicità del territorio".
 
 

Messaggio Promozionale