20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Natale alle grotte di Bossea Caudano Dossi

Turismo - Viaggi
Typography

Concerti ed esposizioni di presepi in location inedite ed evocative. Il Natale si avvicina e le tre grotte, riunite nel progetto Caves - Le grotte turistiche del Piemonte, si  preparano ad accogliere i visitatori con una serie di eventi.

Manca meno di una settimana al Natale e le grotte di Bossea, del Caudano e dei Dossi,, riunite nel progetto CAVES - le grotte turistiche del Piemonte, si apprestanoo ad accogliere i visitatori con una serie di eventi allo stesso tempo spettacolari ed evocativi. Appuntamenti tradizionali che, ormai da anni, accompagnano l'inverno monregalese incuriosendo e catturando lo sguardo di adulti e bambini.
 
 
In Val Corsaglia, in località Fontane (Frabosa Soprana), già nell'Ottocento da tradizione, si andava “alla Bossea”, come si andava a teatro. Il Concerto di Natale in programma lunedì 26 dicembre, si ricollega e si ispira ad una tradizione secolare. La mutevolezza di carattere e di espressività di Bossea, suggerì quell’intuizione, ben presto rivelatasi corretta, secondo la quale al suo interno vi andasse in scena ogni giorno uno spettacolo nuovo e, in un certo qual senso, a sorpresa. Per questo, ancora oggi, la visita è scandita secondo una traccia precisa, che comprende un prologo, tre atti ed un finale. In questo quadro di mutevolezza grandiosa   ed   attraente, almeno una volta all'anno,  posizionando centinaia di lanterne e di lumi, si predisponeva, all'interno della ‘Austera e Magnifca Caverna’ l'illuminazione generale. A questo tradizionale appuntamento, si ispira   dunque l'esecuzione del concerto annuale, nella sala del Tempio,  illuminata, secondo i dettami  dell’epoca, con decine e decine di candele. L'edizione 2017 del Concerto di Natale, vedrà protagonista il quintetto di fiati Braxophone. Si tratta di due parti di tromba, una parte di trombone su una base di basso tuba ed infne una spruzzata si sax... Questo è il mix   Braxophone per un cocktail musicale, che sa di evergreen alla Frank Sinatra, con retrogusto dixie alla Louis Armstrong che sfocia in un bouquet fruttato di standard alla Duke Ellington. Appuntamento, alle 17 alla sala polivalente della grotta di Bossea, per la vendita dei biglietti e l'ammissione del pubblico all'interno.   Si   consigliano   indumenti   caldi   e   calzature   comode.   Al   termine   dell’evento,   gli   organizzatori offriranno cioccolata calda e panettone.
Alla Grotta dei Dossi (Villanova Mondovì, CN), è giunto, alla XVIII edizione il concorso "Presepi", una delle rassegne presepistiche più visitate del Piemonte. Molti gli espositori provenienti anche da fuori Regione, con un eterogeneo di oltre 50 presepi, divisi in quattro categorie: artisti, scuole, associazioni e bambini. La mostra, rimarrà aperta dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 (dalle ore 15 alle ore 18) e continuerà poi le domeniche successive, fno al 28 gennaio con lo stesso orario.
A pochi  passi  dal comprensorio sciistico del  Mondolè Ski, sulla strada che conduce alle stazioni di Prato Nevoso ed Artesina, la  Grotta del  Caudano (Frabosa Sottana) si prepara ad accogliere i visitatori con atmosfere suggestive. Durante il periodo delle vacanze di Natale, da sabato 23 dicembre, a domenica 7 gennaio 2018 (chiuso il giorno di Natale), il sito carsico sarà aperto tutti i giorni con la visita delle ore 15. Il complesso di gallerie orizzontali sovrapposte su quattro livelli, un vero labirinto, che raggiunge una lunghezza complessiva che sfora i tre chilometri, durante l'inverno propone anche inedite sculture naturali di ghiaccio, create dalle numerose infltrazioni d'acqua che incontrano il freddo della Val Maudagna. Suggestioni naturali, ma anche un Presepe artstco artgianale, messo a disposizione dall’albergo Italia di Frabosa Sottana, per rendere unica la visita di questa risorsa turistica del Mondolè Park, così come il Parco Avventura (aperto da aprile a ottobre), il Museo della Montagna (aperto tutto l’anno su prenotazione), l'area pic-nic (fruibile nella stagione estiva). Le visite in altri giorni o altri orari sono disponibili su prenotazione presso l’Infopoint Mondolé.
 
Info: Grotta di Bossea (Frabosa Soprana, CN) 0174.349240 - 3451282581 – 3661999585 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; web: www.grottadibossea.com.
Grotta del Caudano (Frabosa Sottana, CN) info e prenotazioni: Infopoint Mondolè 0174.244481 int1 – 331.8757807
Grotta dei Dossi (Villanova Mondovì, CN) 0174.42646 - 333.979.0007 - 339.796.6644 - 333.921.275, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; web: www.grottadeidossi.it

 

Messaggio Promozionale