25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il progetto Gavi Forte di cultura e storia

Turismo - Viaggi
Typography

Presentate le iniziative culturali e turistiche per la promozione del Forte di Gavi e del suo territorio. Il Forte e la Compagnia Teatrale Teatro e Società, insieme per la cultura e il turismo.

Puntare su innovazione e valorizzazione culturale per promuovere il Forte di Gavi e il suo territorio.
 
Foto Compagnia Teatrale Teatro e Società
Questo l'impegno del progetto "Gavi Forte di cultura, arte e storia", nato da un'idea del Polo Museale del Piemonte e della Compagnia Teatrale Teatro e Società, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell'ambito del bando "Luoghi della Cultura". 
Il progetto, presentato, presso l'Enoteca Comunale di Gavi, propone iniziative per innovare la fruizione dei beni culturali con un corso di aggiornamento per insegnanti, attività di animazione teatrale nelle scuole e un laboratorio di narrazione dei beni culturali per operatori del turismo.
Le attività prenderanno il via a gennaio a Novi Ligure, per le scuole e nello stesso tempo a Gavi. Alle queste il progetto affiancherà, nella primavera 2018, il programma di visite guidate teatrali al Forte di Gavi ed in alcuni comuni, veri e propri spettacoli itineranti e coinvolgenti, rivolti al pubblico. Prenderà il via a gennaio il "Corso di aggiornamento per gli insegnanti" mirato ad avvicinare i docenti alle tecniche di base per l'animazione teatrale nella didattica, in particolare, alla valorizzazione dei beni culturali. Il corso, curato da Franco Carapelle attore e regista teatrale, introdurrà gli strumenti dell'animazione teatrale. La durata del corso, è di cinque incontri, di due ore ciascuno, e si terrà di mercoledì, alle ore 17 a partire dal 10 gennaio 2018, presso il Centro Comunale di Cultura "G. Capurro" - Biblioteca Civica, via Marconi, 66 a Novi Ligure. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni entro il  22 dicembre, inviando e-mail con dati anagrafici, residenza e telefono a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oltre a questo, è previsto un laboratorio teatrale per narrare il bene culturale. Rivolto a giovani e adulti che intendano operare, sia in modo professionale che amatoriale in ambito turistico, il "Laboratorio  teatrale per narrare il bene culturale" presenterà le tecniche di narrazione proprie del teatro e qui utilizzate per re-interpretare i Beni Culturali e restituirli nell'ambito di una visita museale: dalle tecniche attoriali di base, alle modalità di esposizione e di ideazione di una visita guidata teatrale. Condotto da Elisabetta Baro e da Franco Carapelle, attori e registi teatrali, il laboratorio non richiede ai partecipanti particolari conoscenze e/o abilità attoriali. La durata è di dieci incontri, di due ore ciascuno, il giovedì ore 18 a partire dal 15 febbraio 2018, presso l'Enoteca Comunale di Gavi via G. Mameli, 173. La partecipazione è gratuita, iscrizioni entro il 15 gennaio 2018 inviando e-mail con dati anagrafici, residenza e telefono a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Con 9177 visite nel 2016, il doppio rispetto al 2015, il Forte di Gavi si attesta ai primi posti tra i beni museali più visitati dell'alessandrino, come indica il report annuale dell'Osservatorio culturale del Piemonte.
Sottolinea Annamaria Aimone, direttrice del Forte di Gavi: "Una crescita, che intendiamo consolidare rafforzando l'offerta culturale per avvicinare in modo nuovo la comunità locale al Forte ed in generale, ai beni culturali, architettonici e paesaggistici del territorio. Intendiamo anche sviluppare il potenziale turistico del Forte verso nuovi pubblici. Penso al turismo enogastronomico, naturalistico o allo shopping".
Spiegano Elisabetta Baro e Franco Carapelle di Teatro a Società: "Il progetto si propone di raccontare e di far raccontare il Forte di Gavi, pregevole esempio di architettura militare e simbolo di un territorio ricco di storia e cultura –  – Utilizzando l'animazione teatrale, coinvolgeremo gli operatori locali del turismo e le scuole; agli spettatori proporremo un calendario di visite guidate teatrali, per far vivere un'esperienza autentica, immersiva, ricca di suggestioni e divertimento alla scoperta del Forte ma anche delle tradizioni, dei prodotti e delle ricchezze del territorio".
 

Messaggio Promozionale