20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biglietto unico per Caves grotte turistiche

Turismo - Viaggi
Typography
Il biglietto unico di 'Caves' disponibile negli uffici ATL. Gli Enti gestori delle grotte di Bossea, Caudano e Dossi sanciscono l'importante accordo.“Valorizzazione corale del territorio, al concerto di Ferragosto coupon omaggio per bambini”.
Progetto Caves, le grotte turistiche del Piemonte. Dal mese di agosto, sarà possibile acquistare il biglietto unico individuale del progetto ‘Caves’ direttamente negli ufci ATL: un titolo aperto, in grado di ofrire l'accesso alle tre grotte (Bossea, del Caudano e dei Dossi) con un forte sconto rispetto all'acquisto dei tre singoli accessi. Da 25 € a 16 €, un importante incentivo per ora riservato ai primi 5.000 acquirenti.
 
 
Il titolo sarà aperto, con validità di dodici mesi dalla prima convalida: 365 giorni di tempo per esplorare i tesori nascosti del sito carsico più esteso dell'intero Piemonte, con caratteristiche decisamente uniche in ognuna delle tre grotte.
 
Dalla ribalta internazionale con il progetto Alcotra, alla forte afermazione a livello nazionale, grazie alla trasmissione Rai "Easy driver". Sono mesi decisivi per il progetto per spiccare il volo, ottenendo piena consapevolezza nelle proprie peculiarità, caratteristiche in grado di attrarre nel Cuneese, dall’Italia e non solo, un numero signifcativo di appassionati e turisti.

 
La grotta di Bossea - Accoglie visitatori per 363 giorni l'anno, senza mai ofrire lo stesso tipo di scenario: una grotta viva, grazie all'omonimo torrente sotterraneo che ne caratterizza la stagionalità con suoni e melodie sempre diferenti. Aperta al pubblico dal 2 agosto 1874, seconda in Europa soltanto a Postumia, la grotta turistica sita nel Comune di Frabosa Soprana, si presenta con una potenza delle architetture tale da generare vertigine, custode nei millenni dei resti
dell' Ursus Spelaeus.
Grotta dei Dossi (Villanova Mondovì) - Era il 15 agosto 1893 quando, con l'ausilio di trenta lampade Edison ed
un generatore a petrolio, divenne la prima grotta d'Italia illuminata a luce elettrica, una luce che alzò il sipario su una varietà di colori unica, tale da meritare il titolo di più colorata d'Italia.
Grotta del Caudano (Frabosa Sottana) -  Con i suoi 3200 metri di sviluppo, si colloca tra le più lunghe d'Italia. Un complesso di gallerie per lo più orizzontali, sviluppate su quattro livelli e talvolta comunicanti, caratterizzate da una ricchezza unica di conformazioni calcaree.
Caratteristiche diverse per un percorso suggestivo, completo e variegato, il tutto a pochi chilometri di distanza. Si tratta senza dubbio di veri e propri tesori della collettività, un patrimonio, che deve essere portato alla conoscenza del maggior numero di persone per sfruttarne in pieno il valore e le potenzialità.
 
Spiega Claudio Camaglio, coordinatore operativo del progetto ‘Caves’ e gestore della grotta di Bossea: "La valorizzazione del territorio sta avvenendo in maniera corale, sfruttando ogni singola peculiarità ed iniziativa. Il progetto Caves, sarà presente al concerto di Ferragosto: all'Alpe di Gavo Bracco, ai piedi del Mondolè, consegneremo coupon validi per l’ingresso omaggio alle tre grotte ai bambini di età inferiore ai 10 anni. Il nostro meraviglioso mondo sotterraneo non può e non deve prescindere dalle bellezze outdoor che l'intera provincia di Cuneo sa offrire al turismo internazionale".
Sottolinea il Presidente dell'Atl del Cuneese Mauro Bernardi: "Siamo orgogliosi di presentare al pubblico un'iniziativa così importante che lega le grotte del Monregalese in un'unica proposta turistica spendibile in Italia ed all'Estero. Il nostro territorio gode di bellezze naturalistiche, geologiche, artistiche ed architettoniche di inestimabile valore: è nostro compito metterle in rete e costruire proposte accatvanti che possano incuriosire, invogliare e meravigliare i visitatori. La collaborazione tra ATL del Cuneese, Amministrazioni locali e gestori che sta alla base di questo progetto, è un grande punto di forza e porterà otmi risultati".
 
A.T.L.
Azienda Turistica Locale del Cuneese
tel. +39.0171.690217
 
Grotta di Bossea
(Frabosa Soprana, CN)
info: 0174.349240
-
Grotta del Caudano
(Frabosa Sottana, CN)
Infopoint Mondolé, 0174.244481 – 331.8757807
-
Grotta dei Dossi
(Villanova Mondovì, CN)
info e prenotazioni: 0174.42646 oppure 333.9790007
 
La presentazione in sala conferenze "Gianni Vercellotti" ed alcuni scorci delle grotte di Bossea, del Caudano e dei Dossi  (Ufficio Stampa CAVES)
 
 

Messaggio Promozionale