24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

ATL Cuneese: nuova Casa del Turismo

Turismo - Viaggi
Typography
Sabato 22 aprile l'ATL del Cuneese ha inaugurato a Cuneo, in Via Pascal n. 7 (edificio dell'ex Infermeria della Caserma Cantore in piazza ex Foro Boario), la Casa del Turismo con la nuova sede dell'A.T.L. del Cuneese e dell'Ufficio Turistico IAT di città.
Sabato 22 aprile l'ATL del Cuneese ha inaugurato a Cuneo, in Via Pascal n. 7 (edificio dell'ex Infermeria della Caserma Cantore in piazza ex Foro Boario), la Casa del Turismo con la nuova sede dell'A.T.L. del Cuneese e dell'Ufficio Turistico IAT di città.
 
Un evento, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, di numerose testate giornalistiche e di autorità civili e militari, tra le quali i rappresentanti del Governo e della Regione Piemonte quali il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi, la Senatrice Patrizia Manassero, gli On. Chiara Gribaudo,  Mino Taricco e Mariano Rabino, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e l'Assessore Regionale al Turismo Antonella Parigi.
Dopo un commosso ricordo al collaboratore Bruno Lubatti, recentemente scomparso, il Presidente dell'ATL del Cuneese Mauro Bernardi, ha dato inizio al momento inaugurale dichiarando "Piena soddisfazione nel raggiungimento di questo importante traguardo, ovvero la realizzazione di una vera vetrina del territorio nel cuore della Città di Cuneo, nel cuore della provincia Granda". 
Il Direttore Paolo Bongioanni ha proseguito mettendo in evidenza i dati del turismo nel territorio di competenza dell'ATL del Cuneese, che vedono un trend in crescita sia per il numero di arrivi e di presenze turistiche, sia per quanto riguarda il numero di strutture ricettive, che raggiungono oggi le 965 realtà, contro le 681 del 2007. "Un dato significativo – ha commentato il Direttore Bongioanni – sintomatici di un processo in evoluzione e di un territorio che sa lavorare insieme: commercio, istituzioni, privati, operatori insieme per collaborare e per crescere". 
Il Presidente della Fondazione CRT, nonché primo Presidente dell'ATL del Cuneese dal 1997 al 1999, Giovanni Quaglia, ha ripercorso le tappe costitutive dell'ATL. È seguito l'intervento del Presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, che ha sostenuto l'allestimento della Casa del Turismo. Il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, ha sottolineato l'importanza del comparto turistico per il l'economia della provincia. Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, si è dichiarato al fianco dei Cuneesi nel portare avanti importanti progettualità come quello inaugurato oggi. L'Assessore Regionale alla Cultura ed al Turismo Antonella Parigi ha definito la Casa del Turismo una best practice da portare come esempio a livello regionale e nazionale. Il Sindaco della Città di Cuneo, nonché Presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna si è dichiarato estremamente soddisfatto per l'inaugurazione della Casa del Turismo che va a completare l'opera di riqualificazione urbana di Cuneo.

Al fine di permettere le operazioni di trasferimento, il nuovo Ufficio Turistico osserverà il seguente Orario provvisorio di apertura al pubblico:
dal 23 al 25 aprile e dal 28 al 30 aprile ore 10-16
(CHIUSO il 26 e 27 aprile e il 1° maggio).
Non cambieranno i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica, ma nei prossimi giorni ci potrebbero essere fino a 48 ore di scollegamento delle linee telefoniche.
A partire dal 2 maggio 2017 l'Ufficio Turistico IAT sarà operativo 7 giorni su 7, aggiungendo l'apertura domenicale:
Lun-Ven      08:30-13 e 14:30-18
Sabato        10-13 e 14-17
Domenica   10-16
La sede operativa dell'ATL del Cuneese sarà operativa il giorno 24 aprile, chiusa per trasloco dal 25 aprile al 1° maggio, per tornare ad aprire ufficialmente il 2 maggio.
 
Il teglio del nastro - Foto La Stampa per Atl Cuneese
 

Messaggio Promozionale