19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Turisti esteri a Torino per Ferragosto

Turismo - Viaggi
Typography

I dati dell’Osservatorio di Turismo Torino e Provincia. Il 70% dei turisti che, hanno scelto Torino per trascorrere il weekend di Ferragosto arriva dall’estero e nello specifico da Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Germania e Spagna.
Il 70% dei turisti che, hanno scelto Torino per trascorrere il weekend di Ferragosto arriva dall’estero e nello specifico da Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Germania e Spagna. Dati ottimisti forniti dall’Osservatorio Alberghiero della Camera di Commercio di Torino e Turismo Torino e Provincia.
 
Su di un campione del 55% dell’offerta alberghiera, si registra un incremento del tasso di occupazione delle camere pari al 2,9% rispetto al 2015. Per questa ragione, Torino registra una provenienza del 51% dall’estero portando ad un incremento del 20% rispetto al 2015 dei biglietti venduti. Ottimi, i risultati delle vendite della Torino+Piemonte Card che, segna nel mese di agosto, un incremento del 39% rispetto all’anno passato.
Da questi dati, si conferma la scelta di Torino come destinazione turistica a livello nazionale ed internazionale con flussi interessanti anche da paesi extra Europei, con i quali Turismo Torino e Provincia in sinergia con le varie amministrazioni, sta investendo da anni, come gli Usa e il Giappone. E’ proprio da quest’ultimo paese che, il tour operator giapponese World Air-Sea Service ha scelto Torino, dopo Innsbruck in Austria e Strasburgo in Francia, quale prima città italiana in cui far soggiornare i propri clienti per minimo una settimana (8 giorni). E' una nuova formula che utilizza il tour operator per far scoprire una destinazione in modo approfondito ai propri clienti.
Secondo questi dati la città, è percepita come meta culturale, caratterizzata dalle Residenze Reali e importanti tesori artistici. In tal senso si evidenzia che mediamente il numero di musei/mostre visitati è di 4 e oltre (79%), i più gettonati sono: Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Musei Reali  e Reggia di Venaria Reale (58%).
Dall’Osservatorio di Turismo Torino e Provincia, emerge inoltre il profilo di chi ha scelto Torino come meta di soggiorno nel primo semestre: ha un’età compresa tra i 36 e 65 anni (73%), con un livello di istruzione medio-alto (laureato 43% - diplomato 38%), i cui interessi sono principalmente focalizzati sulle mostre (24%) e l’enogastronomia (15%). Il campione intervistato, è caratterizzato da turisti che visitano Torino principalmente per la prima volta (63%), che viaggiano in coppia (46%) oppure con la famiglia (33%) e utilizzano il treno (41%) o l’auto privata (32%) per raggiungere la destinazione.  La motivazione principale che li ha spinti a venire è il soggiorno turistico/la visita della città (72%); ma come hanno conosciuto la destinazione? Internet è il canale prediletto (45%) così come anche per la prenotazione del soggiorno (57%). A livello di durata media di permanenza, quasi il 60% ha dichiarato di fermarsi 3 notti o più, soggiornando in strutture alberghiere da 3 a 5 stelle (52%).
 
Piazza Castello a Torino (Foto Regione Piemonte)

Messaggio Promozionale