25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Coldiretti. Mais raso al suolo nel torinese

Agricoltura
Typography

Il primo bilancio della Coldiretti sui danni provocati dalla violenta tempesta di pioggia e vento che ha investito la provincia di Torino fra Villanova Canavese,  Feletto e Rivarolo.

Mais distrutto, alberi abbattuti e aziende allagate. E’ questo il primo bilancio della Coldiretti sui danni provocati dalla violenta tempesta di pioggia e vento che ha investito la provincia di Torino fra Villanova Canavese, Feletto e Rivarolo dove è purtroppo morto un uomo di 51 anni, rimasto intrappolato in un sottopasso allagato.

«Il mais in fioritura è stato completamente raso al suolo, come se un rullo avesse spianato il terreno – spiega la Coldiretti - mentre diverse aziende agricole sono state invase dall’acqua che non è riuscita a filtrare nel terreno reso quasi impermeabile da una spessa crosta secca creata da due settimane di caldo afoso e senza pioggia. La bufera che ha investito il Torinese, è solo l’ultimo di una serie di ondate di maltempo che dai vigneti al frumento, fa salire a oltre mezzo miliardo il conto dei danni provocati all’agricoltura nelle campagne dall’inizio dell’anno da nord a sud dell’Italia. L’andamento anomalo di quest’anno conferma purtroppo i cambiamenti climatici in atto che si manifestano, con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo».

Messaggio Promozionale