20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Filiera del grano della collina chivassese

Agricoltura
Typography

Nata dall’accordo tra Coldiretti, Molino di Casalborgone e agricoltori locali. La firma all’accordo è arrivata martedì 7 marzo, a Chivasso, nella sede dell’ufficio zona di Coldiretti, alla presenza di Fabrizio Galliati, Presidente Coldiretti Torino, Ornella Cravero, Presidente della sezione Coldiretti di Casalborgone e componente di Giunta di Coldiretti Torino, Andrea Gaiato, titolare del Molino di Casalborgone e degli agricoltori che aderiscono al progetto della Filiera del grano della collina chivassese.
Coldiretti Torino e il Molino di Casalborgone, hanno siglato un accordo per dare vita alla Filiera del grano della collina chivassese.
 
L’obiettivo è valorizzare la cerealicoltura e le attività di trasformazione nell’areale che comprende i Comuni di Brozolo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, Lauriano, Monteu da Po, Rivalba, San Raffaele Cimena, San Sebastiano Po, Sciolze e Verrua Savoia. Coldiretti Torino e il Molino di Casalborgone intendono coinvolgere nel progetto anche i panificatori e gli utilizzatori professionali delle farine prodotte dalla filiera.
La firma all’accordo è arrivata martedì 7 marzo, a Chivasso, nella sede dell’ufficio zona di Coldiretti, alla presenza di Fabrizio Galliati, Presidente Coldiretti Torino, Ornella Cravero, Presidente della sezione Coldiretti di Casalborgone e componente di Giunta di Coldiretti Torino, Andrea Gaiato, titolare del Molino di Casalborgone e degli agricoltori che aderiscono al progetto della Filiera del grano della collina chivassese.
Fabrizio Galliati, Presidente Coldiretti Torino annuncia: "Questa filiera? E’ un progetto innovativo, che coinvolge una delle aree più difficili che abbiamo sul territorio metropolitano di Torino. La collina ha una grande frammentazione fondiaria, ha gli svantaggi della montagna senza godere dei benefici e, naturalmente non ha i vantaggi della pianura. In questo contesto le aziende agricole di collina fanno fatica a resistere e ad andare avanti. In questa zona operano molti giovani agricoltori: proprio da loro è nata l’idea della filiera. Le aziende agricole si impegnano a produrre rispettando un preciso disciplinare. Il mulino si impegna a valorizzare queste produzioni. Il valore aggiunto del prodotto viene redistribuito agli agricoltori. La filiera oggi parte con il coinvolgimento degli agricoltori e del mulino: l’obiettivo è quello di coinvolgere anche i panificatori. In tutto il territorio della collina chivassese i panificatori rimasti sono solo più 5. Questa filiera è una sfida impegnativa e affascinate che Coldiretti ha ritenuto di cogliere. Una filiera che si pone l’obiettivo di valorizzare le potenzialità della collina. Oltre al frumento ci sono anche altri cereali, legumi e nocciole che potranno essere valorizzati".
 
Foto Coldiretti Torino
 

Messaggio Promozionale