23
Mar, Apr
99 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Latte: etichettatura obbligatoria

Agricoltura
Typography

Storico via libera dalla Commissione europea. Dal 1° gennaio 2017, occorrerà indicare il Paese di mungitura, lavorazione e confezionamento. Le stalle torinesi producono il 31% del latte piemontese.
Novità importanti per quanto riguarda l’industria del latte. Dal 1° gennaio 2017 arriverà l’indicazione di origine obbligatoria per il latte e i prodotti lattiero-caseari. In etichetta i consumatori troveranno il paese di mungitura, di lavorazione e di trasformazione.
L’ok comunitario, risponde alle esigenze di trasparenza degli italiani che, secondo la consultazione pubblica online del Ministero dell’Agricoltura, in più di 9 casi su 10, considerano molto importante che, l’etichetta riporti il Paese d’origine del latte fresco e dei prodotti lattiero-caseari quali yogurt e formaggi, mentre per oltre il 76% lo è per il latte a lunga conservazione.
 
Spiega  Fabrizio Galliati, Presidente di Coldiretti Torino: “Il via libera alla richiesta italiana di indicazione di origine, arriva dalla Commissione europea. Sono scaduti i tre mesi dalla notifica previsti dal regolamento 1169/2011, quale termine per rispondere agli Stati membri che, ritengono necessario adottare una nuova normativa in materia di informazioni sugli alimenti. Il provvedimento, entrerà in vigore 60 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta. Sull’etichetta ci sarà l’indicazione di origine del latte o del latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari. In etichetta dovrà essere indicato: il Paese di mungitura; il nome della nazione nella quale il latte è stato condizionato ed il Paese nel quale il latte è stato trasformato”.
 
Foto Coldiretti
 

Messaggio Promozionale