19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Il Peperone alla “Domenica Verde”

Agricoltura
Typography

Domenica 9 ottobre torna a Carmagnola, il mercato degli agricoltori. Azienda del mese, l’agricola Francesco Tosco che, coltiva da sempre gli ecotipi di Peperone di Carmagnola.
ARTICOLO CORRELATO Gusto: il Peperone di Carmagnola
Dopo Peperò, Sagra del Peperone di Carmagnola, torna domenica 9 ottobre, la “Domenica Verde - La seconda a Carmagnola” che. vedrà come protagonista, il peperone, commercializzato da luglio a tutto novembre nei quattro ecotipi (Quadrato, Lungo o Corno di Bue, Trottola, Tumaticot).
 
Lo si potrà trovare durante il mercatino degli agricoltori in zona Bussone, l’iniziativa della Ripartizione Agricoltura del Comune di Carmagnola  e della SOMS “Domenico Ferrero” di Carmagnola, nell’ambito del Progetto OrtoCarmagnola per promuovere l’agricoltura, la cucina e i prodotti del territorio, il paesaggio, lo sport, le giovani generazioni, il risparmio energetico, l’ecologia e tanto altro.
Azienda del mese, l’agricola Francesco Tosco che, coltiva da sempre gli ecotipi di Peperone di Carmagnola (Lungo o Corno di Bue, Trottola e Tumaticot) negli appezzamenti di frazione Casanova. Dal 2014 Francesco produce anche salumi, trasformando esclusivamente i suini allevati nelle stalle aziendali. Il gusto e la freschezza dei vari salumi crudi, salami cotti, crudini, cotechini, galantine di testa, pancette, lardo e spalle cotte.
Questo mese il mercato degli agricoltori propone anche ortaggi, conserve, confetture, miele, pane e prodotti da forno, salumi, mentre ristoranti e pastai presentano menù a base di prodotti tipici.
 

Messaggio Promozionale