16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alberghi torinesi: tutti i dati 2016

Economia - Finanza
Typography

L’osservatorio alberghiero, ha presentato ufficialmente i dati relativi agli alberghi torinesi l’anno passato, messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Torino e da Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con le associazioni di categoria rappresentative del settore.
Novità positive per il turismo alberghiero in provincia di Torino. L’osservatorio alberghiero, ha infatti presentato ufficialmente i dati relativi agli alberghi torinesi l’anno passato, messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Torino e da Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con le associazioni di categoria rappresentative del settore.
 
Ottime le performance degli alberghi torinesi che nel 2016, vedono crescere il tasso di occupazione camere (+1,8%) e i ricavi medi per camera (+2%). Soddisfatto nel 93% dei casi il turista, che per il 66% dei casi prenota il suo soggiorno sul web. Significativa anche la crescita della reputazione on line (80,6). Sono 77 tra alberghi e rifugi le strutture premiate con il marchio di qualità della Camera di commercio “Yes! Enjoy Torino Top Hospitality 2017”.
Nel 2016 risultano essere state vendute 868.367 camere, 3.593 in più (+0,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ad una tariffa media di 86,18 euro, in lieve crescita (+0,2%) rispetto al 2015.
In aumento tutti gli indicatori di performance: il tasso di occupazione delle camere, che raggiunge il 64,6% (+1,8% rispetto al 2015) e i ricavi per camera disponibile, che passano da 54,61 euro a 55,71, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. Con questi ricavi (+2%), Torino gioca egregiamente la sua partita tra le maggiori città europee (Madrid +7%, Berlino +4%, in netto calo Parigi -13%, Bruxelles -18%, Istanbul -37%), e tra quelle italiane (Roma e Firenze totalizzano un +2%, Genova +9%, Milano -10%, Venezia -4%).
Oltre all’analisi annuale, è possibile approfondire alcuni periodi specifici dell’anno, per vedere l’impatto di alcuni eventi rispetto alle stesse date dell’anno precedente. Ad esempio, sabato 17 dicembre 2016 si è tenuta allo Juventus Stadium la partita Juventus - Roma. Interessante monitorare come un evento sportivo di questo genere abbia generato ritorni alberghieri di grande rilievo, rispetto allo stesso weekend dell’anno precedente. Nella notte del sabato, il tasso di occupazione camere è cresciuto infatti del 132,2%, la tariffa media per camera ha sfiorato i 90 euro (+19,7% rispetto allo stesso periodo nel 2015) e i ricavi sono aumentati per quella notte del 177,8%.
Guardando ad un intero periodo tradizionalmente turistico come il Capodanno, i dati dell’Osservatorio confermano l’ottima performance torinese, nonostante l’intensa competizione tra diverse città nazionali ed estere. Nel periodo tra il 31 dicembre 2016 e il 7 gennaio 2017, il tasso di occupazione delle camere ha superato il 60%, totalizzando un +16% rispetto al 2015, con una tariffa media per camera in crescita del 3,7% rispetto al capodanno 2015. In aumento di conseguenza anche i ricavi, del 20,4%.
Oltre ai dati sulla performance, sono stati resi noti anche quelli relativi alla reputazione degli alberghi sul web (strumento TrustScore™ by TrustYou). TrustYou raccoglie e analizza oltre 3 milioni di recensioni, questionari e post sui social da tutto il web, ogni settimana, per oltre 500.000 strutture, da circa 250 fonti in 30 lingue (tra cui Tripadvisor, Booking.com, Expedia, Google, Kayak, HRS, HolidayCheck, oltre a tutti i principali social e blog di viaggio).
Infine dal punto di vista turistico, la motivazione principale, è il soggiorno turistico/la visita della città (73%). Internet è il canale prediletto (44%) per la conoscenza della destinazione, così come anche per la prenotazione del soggiorno (60%). A livello di durata media di permanenza, il 66% ha dichiarato di fermarsi 3 notti o più, soggiornando in strutture alberghiere da 3 a 5 stelle (53%). La città, è percepita principalmente come meta culturale, caratterizzata dalle Residenze Reali e importanti tesori artistici. In tal senso si evidenzia che mediamente il numero di musei/mostre visitati è di 4 e oltre (79%), i più gettonati sono: Museo Egizio, Musei Reali,  Museo Nazionale del Cinema, La Venaria Reale e Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica. Si registrano principalmente turisti italiani (77%) che arrivano da Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e Toscana. Gli stranieri (23%) provengono in modo particolare dalla Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio e Stati Uniti.
 
Foto Wikipedia
 

Messaggio Promozionale