20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Giovani: esiti positivi lavoro in Piemonte

Economia - Finanza
Typography

I dati sugli esiti occupazionali. Pentenero: “Ampliate le occasioni di avvicinamento al mercato occupazionale”.
Sono positivi i dati sugli esiti occupazionali dei tirocini attivati in Piemonte grazie al programma nazionale “Garanzia Giovani”.
 
Secondo il monitoraggio effettuato dall’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, riferito ai tirocini conclusi tra luglio e dicembre 2015, risultano occupati a sei mesi esatti dalla fine dell’esperienza, 2638 giovani, il 57,6 per cento dei 4582 giovani che, hanno terminato il tirocinio nel secondo semestre dello scorso anno.
Di questi, in particolare, più del 50 per cento (1327 giovani), hanno trovato lavoro nella stessa azienda in cui hanno svolto il tirocinio, nell’84 per cento dei casi con un contratto stabile, di apprendistato oppure a tempo indeterminato. Tra i giovani che sono stati assunti in aziende diverse da quelle in cui hanno svolto il tirocinio, invece, la percentuale dei contrattualizzati in modo stabile scende al 33 per cento. Quanto ai tassi di inserimento occupazionale per settore di attività, le performance migliori riguardano l’industria metalmeccanica, dove sui 1.174 tirocini attivati, il 71 per cento è stato seguito da un’assunzione, nel 45 per cento dei casi nella stessa azienda, e il tessile-abbigliamento con percentuali di inserimento del 70 per cento, del 40 nella stessa azienda. Meno brillanti, invece, l’area turismo-ristorazione, dove l’inserimento occupazionale è pari al 46 per cento, al 24 nella stessa azienda e il settore dei servizi alla persona (con tassi rispettivamente del 45,8 e del 28 per cento).

Messaggio Promozionale