24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alpmed: manifesto politico per le regioni

Economia - Finanza
Typography
Le Camere di Commercio dell'Euroregione si sono incontrate. Tra i temi affrontati, la realizzazione di azioni condivise nell’ambito della strategia macroregionale alpina EUSAL.
I Presidenti delle Unioni Regionali delle Camere di Commercio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Liguria, Piemonte, Provence Alpes Côte d’Azur, Rhône-Alpes, Valle d’Aosta, Corsica e Sardegna), si sono riuniti sull’isola di Bendor (Bandol, Francia) con un duplice obiettivo: definire una strategia e una posizione unitaria nei confronti dei programmi cofinanziati dall’Unione Europea, e rilanciare una forte collaborazione con le Regioni dell’AlpMed a favore dello sviluppo economico e dell’attrattività dei territori transfrontalieri, attraverso la firma di un manifesto politico.
 
I Presidenti delle Camere di commercio AlpMed si sono confrontati anche sulle linee di collaborazione e sulle opportunità relative ai finanziamenti comunitari, in sinergia con l'unità tecnica transfrontaliera dedicata all’europrogettazione.
Con questo manifesto, le Camere di commercio, propongono alle Regioni di collaborare nell’ambito dei Programmi regionali di sviluppo economico, in particolare:
  1. in tema di internazionalizzazione e innovazione;
  2. di lavorare in maniera coordinata sulle consultazioni lanciate durante la programmazione operativa avviata dalle autorità europee e regionali; di rafforzare le sinergie nelle attività di lobby per incidere in maniera significativa sulle politiche europee di coesione territoriale;
  3. di avviare una riflessione comune per realizzare azioni condivise nell’ambito della strategia macroregionale alpina EUSALP.
Sottolinea Ferruccio Dardanello Presidente di Unioncamere Piemonte: "L’Euroregione AlpMed, è nata dalla consapevolezza che la dimensione regionale non è sufficiente per influenzare le politiche europee e che le logiche dello sviluppo economico vanno al di là delle frontiere delle regioni amministrative. Con la firma di questo manifesto politico, il sistema camerale italo-francese ha voluto riaffermare il proprio ruolo di interlocutore privilegiato delle Regioni sulle tematiche comuni che riguardano lo sviluppo economico e l’attrattività dei rispettivi territori. Sono certo che, lavorando insieme, sarà possibile orientare in maniera più puntuale le politiche comunitarie e offrire così nuove opportunità alle imprese di questa straordinaria regione transfrontaliera, che possiede una varietà di eccellenze in campo industriale, agroalimentare e turistico che difficilmente si possono trovare altrove".

Messaggio Promozionale