20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Le indicazioni della Camera di Commercio

Economia - Finanza
Typography

Indicazioni urgenti per l’economia dalla Camera di Commercio di Torino. Un primo milione di euro per fronteggiare l’emergenza. Torino è prudente, ma non si ferma di fronte all’emergenza: le forze economiche presenti nella Camera di commercio sono determinate nell’attivare una forte e comune azione di rilancio economico.

Emergenza Coronavirus. Il Presidente Dario Gallina, riunendo la “cabina di regia” composta dai rappresentanti del Consiglio camerale, ha condiviso la situazione ed individuato le possibili azioni immediate delle associazioni di categoria.


Pur nell’attuale situazione di emergenza, è emersa una forte volontà di reazione per tornare il più presto possibile ad un’attività economica di normalità.


Credito

Il momento di difficoltà porta innanzitutto ad un bisogno di liquidità per le imprese e di sostegno al credito. Nella giornata di oggi, incontrando il Prefetto Claudio Palomba e poi il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana del Piemonte Teresio Testa, sono state individuate alcune azioni comuni da intraprendere sul fronte del credito.


Sostegno al reddito dei lavoratori

Un punto molto importante che è emerso è la cassa integrazione che va estesa a tutte le imprese, mentre è necessario il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga.

Gli ammortizzatori sociali vanno inoltre applicati con la massima inclusività anche ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle piccolissime aziende, particolarmente presenti nei settori del turismo e dei trasporti.


Gruppo di lavoro sulla comunicazione

È stato costituito un gruppo di lavoro che, sotto la guida della Camera di commercio di Torino, predisponga iniziative di comunicazione per l’immediato e per il medio-lungo periodo.


Investimenti e infrastrutture

Nell’incontro è emerso quanto sono fondamentali gli investimenti pubblici che andranno rafforzati per recuperare, il più rapidamente possibile, condizioni di sviluppo stabile: a questo proposito è stata unanime la richiesta di avviare un piano di investimenti infrastrutturali a livello nazionale e soprattutto regionale a mobilitazione di risorse già disponibili ed individuare la nomina di un commissario dedicato per l’avvio delle singole opere.


Le iniziative camerali

Il Presidente Gallina ha poi indicato alcune iniziative da realizzare subito come Camera di commercio di Torino:

  • come primo e significativo intervento verrà stanziato un fondo straordinario di un milione di euro a cui la Giunta camerale, che sarà eletta il 18 marzo, potrà attingere per provvedimenti tempestivi e incisivi.
  • promuoverà la diffusione di linee guida comportamentali e sanitarie per datori di lavoro e imprese
  • promuoverà la creazione di “Protocolli di normalità”.

Torino è prudente, ma non si ferma di fronte all’emergenza: le forze economiche presenti nella Camera di Commercio sono determinate nell’attivare una forte e comune azione di rilancio economico.

 

Messaggio Promozionale