24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Contratti di rete: 1 impresa su 1000

Economia - Finanza
Typography

In Piemonte rappresentano l'8,5% del totale nazionale. Indagine Unioncamere.

211 contratti di rete che coinvolgono almeno un’impresa piemontese, 584 imprese piemontesi coinvolte (4,7%). 1,3 imprese ogni 1.000 registrate. Questi i dati delle informazioni rese disponibili da InfoCamere, ad inizio novembre 2015.

Tra le province piemontesi, il Verbano Cusio Ossola è quella con il più elevato coinvolgimento del tessuto imprenditoriale nel contratto di rete, con una quota del 2,8‰% sul totale delle imprese registrate. Seguono Cuneo (1,9%), Novara (1,6‰) e Asti (1,5%), con quote più elevate rispetto alla media regionale. La realtà del vercellese (1,3%) mostra una propensione analoga a quella regionale, mentre nelle province di Alessandria (1,1%), Torino (1,1%) e Biella (0,8%) la partecipazione delle imprese è ulteriormente contenuta.
L’incidenza delle imprese partecipanti a contratti di rete sul numero complessivo di quelle registrate, è maggiore nel comparto industriale (3,6‰), composto in larga parte dalle attività manifatturiere, che presentano infatti una quota del tutto simile (3,5%); propensioni più elevate si riscontrano nei settori estrattivo (12,2%) e della fornitura di acqua e gestione dei rifiuti (7,6‰). Seguono gli altri servizi (1,6‰), anch’essi con un’incidenza superiore alla media regionale, con una partecipazione ai contratti di rete più intensa nelle attività dei servizi sanitari e all’assistenza sociale (6,2%) e dei servizi di informazione e comunicazione (4,6‰).
Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte analizza i dati: “I modelli produttivi e commerciali tradizionali, sono spesso insufficienti a garantire il successo delle nostre imprese, che si trovano a operare in un contesto globale caratterizzato da dinamiche competitive crescenti e mercati sempre più esigenti. Le strategie che le aziende, possono intraprendere per accrescere le proprie capacità innovative e competitive, è la collaborazione con altre realtà imprenditoriali attraverso la stipula di un contratto di rete
 
Fonte: Unioncamere Piemonte

Messaggio Promozionale