25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Intesa Sanpaolo per gli Under18

Economia - Finanza
Typography

Evento stampa di Intesa Sanpaolo e Panini con la partecipazione di Andrea Pirlo. Una ricerca Ipsos fotografa la nuova generazione: i ragazzi italiani danno più valore alle esperienze che al consumo, sono tendenzialmente razionali nelle spese e tendono a rimandare le decisioni impegnative. Dal lancio a inizio gennaio il nuovo conto abbinato all’album Panini dei Calciatori 2017-2018 ha raccolto la cifra record di 18.000 adesioni.

È stata presentata oggi a Milano un’inedita ricerca Ipsos che traccia la carta d’identità della nuova generazione: gli interessi e le passioni che la animano, ma anche l’atteggiamento nei confronti di temi come il risparmio e la progettazione del proprio futuro. Intesa Sanpaolo nella filiale di Piazza Cordusio, fa così il punto sul mondo dei giovani e della nuova collaborazione con il gruppo Panini.

Per la banca sono intervenuti Andrea Lecce, responsabile Marketing e Fabrizio Paschina, responsabile Pubblicità e Web; per Panini Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card. Dal mondo del grande calcio, era presente Andrea Pirlo, che ha rivissuto con il pubblico il suo sogno di ragazzo.
Secondo Ipsos, i giovani italiani danno più valore alle esperienze che al consumo e percepiscono, la precarietà del contesto economico: solo 4 su 10 pensano che vivranno meglio dei loro genitori, mentre 20 anni fa erano 6 su 10. Il loro stile di consumo è volto a massimizzare i benefici
che derivano dalle proprie spese, che gestiscono con razionalità, attenti a non fare “il passo più lungo della gamba”. Lo spensierato consumo delle generazioni passate è un atteggiamento superato, come del resto non si cercano più “appartenenze” forti. La fluidità domina il loro stile di vita, a volte si trasforma in un vero e proprio senso di precarietà nel lavoro, nelle relazioni, nelle aspettative. Si sentono condizionati dall’atteggiamento della famiglia, spesso determinato dalla preoccupazione per il futuro: in media all’età di sette anni i genitori attivano per loro il primo prodotto di accumulo e, a 18 anni, il primo conto corrente in autonomia (quasi il 40% di chi ha un conto, lo ha attivato a 18 anni). D’altro canto, i giovani nutrono speranze e voglia di mettersi in gioco: cercano qualcuno che creda in loro, di cui fidarsi e un progetto in cui investire le proprie energie.
Il punto di partenza per avvicinarsi agli under 18 sono il gioco e il divertimento, grazie alla recente collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Panini. Il nuovo conto che la banca dedica ai più piccoli prevede in omaggio un album Calciatori 2017-2018 e 500 figurine, oltre all’opportunità di vincere un pallone da calcio. Una scelta che, con 18.000 aperture dal lancio a inizio gennaio, ha già rivelato il suo potenziale: piace ai ragazzi, ma anche ai genitori, accumunando generazioni diverse.
Dal 24 febbraio Panini e Intesa Sanpaolo daranno vita al “Panini Tour Up! 2018” che farà tappa in 30 città italiane: giochi, quiz e premi per migliaia di collezionisti piccoli e grandi, che possono registrarsi online sul sito www.paninitourup.it.
L’iniziativa seguirà tre percorsi.
  1. Innanzitutto, un coloratissimo “villaggio” girerà tutta l’Italia, da sud a nord, toccando le piazze di 6 grandi città, con partenza da Napoli nel weekend del 24 e 25 febbraio per arrivare a Bergamo il 7 e 8 aprile.
  2. Il secondo percorso del “Panini Tour Up! 2018” si svilupperà all’interno di 18 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo in altrettante città di tutta la penisola: dal 24 febbraio, ogni sabato l’evento promozionale toccherà 3 località, a partire da Venezia, Lucca e Frosinone.
  3. Il terzo percorso del tour 2018 avrà come location importanti centri commerciali di 6 città, a partire da Udine il 24 e 25 febbraio.
    Lo spot
I clienti under 35 di Intesa Sanpaolo sono 1,7 milioni, il 16% della clientela. Intesa Sanpaolo, è entrata nel loro mondo con un numero crescente di iniziative e il sostegno dei più importanti eventi che li coinvolgono: da XFactor alla musica in generale, i fumetti, i videogame e il fantasy. La banca, è particolarmente attiva nei programmi di Alternanza Scuola Lavoro e accompagna gli studenti meritevoli nel percorso universitario aiutandoli con un Prestito d’onore a concentrarsi sullo studio, senza che la famiglia debba prestare alcuna garanzia. Attraverso il Microcredito imprenditoriale agevola l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro autonomo, con il supporto del Fondo Centrale di Garanzia.

Foto Intesa Sanpaolo
 

Messaggio Promozionale