19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Manifattura Piemonte: tradizione e futuro

Economia - Finanza
Typography
Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, UniCredit e Intesa Sanpaolo, hanno fatto il punto su manifattura piemontese, Industria 4.0 e filiere produttive.

Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, UniCredit e Intesa Sanpaolo, hanno fatto il punto su manifattura piemontese, Industria 4.0 e filiere produttive, durante il convegno “La manifattura in Piemonte. Dalla tradizione al futuro”.

Il futuro della manifattura in Piemonte passa per l’Industria 4.0. rappresenta di sicuro un passo obbligato, ma anche un’occasione unica per tutto il Paese e soprattutto per la nostra regione, che ha una vocazione manifatturiera importante: la manifattura in Piemonte rappresenta infatti il 20,6% del suo Pil, percentuale ampiamente superiore al dato Italia che è al 15,9% e allineata con le percentuali performanti della Germania. Una tradizione di eccellenza imprenditoriale, con filiere importanti e consolidate, dall’automotive, all’agroalimentare, ai beni strumentali, all’aerospazio e con Capo filiere eccellenti. Una copertura e investimenti in banda ultra-larga tra le prime regioni italiane (13% contro 11% Italia) e un tessuto economico che ha retto negli anni con importanti attività di export: l’11,3% di tutto l’export italiano è dovuto all’attività delle imprese piemontesi, il cui fatturato rappresenta l’8% del Pil nazionale (dati 2015). Dato che testimonia come il territorio abbia saputo sviluppare un suo modello di internazionalizzazione.  Il Piemonte nel 2016 risulta avere il 26,4% di popolazione raggiunta a 30 Megabit per secondo, sotto la media italiana del 35,4%, con previsioni di crescita al 56% nel 2018 e 100% nel 2020. Nel quadro di un Paese in ritardo, il Piemonte ha il 77,2% delle imprese che ha un proprio sito internet, sopra la media italiana (71%) e leggermente sopra la media dei paesi Ue (77%), ma sotto la Germania (89%). Sotto il profilo delle imprese che utilizzano i canali online per la vendita dei propri prodotti, il Piemonte, con il 10,5%, è invece leggermente sotto la media italiana (11%). Il 29,3% delle imprese del Nord Ovest utilizza software specializzati per il CRM (customer relationship management), di poco sotto la media italiana del 30%. In Italia, il tema di Industria 4.0 è conosciuto dal 54% delle imprese, così come nel Nord Ovest (identica percentuale), mentre al Sud la percentuale cala al 34%. La percentuale di imprese che non conosce affatto il tema è pari al 32% nel Nord Ovest (contro una media Italia del 33%). La percentuale di imprese “virtuose” che nel Nord Ovest hanno già implementato attività funzionali e in linea con Industria 4.0 è pari al 14%, sopra il dato Paese (13%).

Fonte Unioncamere Piemonte

 

Messaggio Promozionale