23
Mar, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cervelli per gli imprenditori piemontesi

Economia - Finanza
Typography

Parte la terza edizione di Meet@Torino, il progetto della Camera di Commercio che offre a 45 aziende locali la consulenza gratuita di manager piemontesi che hanno fatto carriera all’estero. Le candidature scadono il 27 gennaio 2017.
Cervelli all’estero per gli imprenditori piemontesi. Parte la terza edizione di Meet@Torino, il progetto della Camera di Commercio che offre a 45 aziende locali la consulenza gratuita di manager piemontesi che hanno fatto carriera all’estero. Le candidature scadono il 27 gennaio 2017.
 
I nuovi mentori, che offrono la propria consulenza a titolo gratuito, sono già stati individuati: in totale sono 45, provenienti da 15 paesi, tra cui Oman, Sud Africa, Nigeria, Cina, Kuwait. Sono 16 quelli che risiedono in USA, 20 in Europa. Ben 29 (il 64%) sono già stati mentori in precedenti edizioni del progetto. Lavorano in aziende come Aizoon, Amazon, Dell, E-Bay, Enel Green Power, FCA, Heineken, Indesit, Iveco, Menarini Ricerche, Monster, Whirlpool. Sono 9 i mentori che operano nel settore automotive, 8 lavorano invece per grandi aziende italiane con sede all'estero. Tra gli altri settori di competenza, food & beverage, IT, energie rinnovabili, e-commerce, cosmesi, farmaceutica. Tutti i mentori sono legati in qualche modo al Piemonte, per motivi di nascita, studio o lavoro, e offrono la propria consulenza su base volontaria, per un senso di riconoscenza e attaccamento al territorio secondo il concetto del “giving back”, molto diffuso e sentito tra i nostri connazionali all’estero.
Ogni mentore dedicherà all’azienda abbinata 30 ore del suo tempo nell’arco di 8 mesi, in modo esclusivo e riservato, per consigliare, dare suggerimenti e informazioni sul mercato di interesse oppure condividere la sua esperienza specifica su determinati paesi e settori. 
Aziende storiche e familiari alla ricerca di nuovi mercati; artigiani del made in Italy alla conquista dei paesi arabi. Start up che si affacciano alla Silicon Valley. PMI di successo alla ricerca di consulenze strategiche e marketing. Tutte realtà molto diverse, accomunate però da un’unica esperienza, la partecipazione all’ultima edizione del progetto della Camera di commercio di Torino Meet@Torino - Mentoring for International Growth, che ha previsto solo quest’anno oltre 1.600 ore di consulenza gratuita offerte da 38 professionisti italiani di successo all’estero. Oggi partono le iscrizioni alla terza edizione, riservata a sole 45 aziende piemontesi.
Le aziende piemontesi interessate a partecipare alla terza edizione del progetto, hanno tempo fino al 27 gennaio per richiedere la partecipazione come mentee (azienda che riceve la consulenza), scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Riceveranno i profili dei consulenti disponibili per una prima selezione che può proseguire se l’interesse è reciproco, grazie all’attività di matching svolta dalla Camera di commercio. Ai mentee partecipanti, che non sostengono alcun costo, viene richiesto tuttavia un impegno continuativo e in prima persona, con la condivisione periodica dei risultati emersi.
 

Messaggio Promozionale